Dart

Dart

mercoledì 3 settembre 2014

Croissants Sfogliati- RELOADED ... La Forza Refrattaria



Cari Padawan di tutto il mondo uniti a raccolta per leggere queste cacchiate...
Eccovi il resoconto di come non fare i croissants sfogliati.
Chiamiamoli cornetti vah perche' benche Croissants faccia molto figo francese e' una palla scriverlo.
Che poi se lo scrivi male arriva il primo scemo che ti fa ma non si scrive cosi' ma cosà  qua qua... e chissenefre'!


I cornetti... quelli sfogliati quelli che Han Solo mi ha guardato negl' occhi fisso fisso... e mi ha detto..
Li vedi questi Casco Nero?
Li voglio cosi!
Quelli che fai tu non mi piacciono!

DOVE e' LA MIA SPADA LASEEEERRRRR !
Calma Capo calma... (shhhh shhhhh shhhh shhhh)
Schiaccero' questa pulce fastidiosa grazie a dei cornetti Spaziali!

 E invece no!
E perche' mai ho pensato diversamente?
BAH ! 

E' la quarta volta che provo a farli senza successo.
Deve essere la sfogliatura che non mi viene.
Devo provare con il metodo delle sfogliette che ho visto sul blogX
Va bene leggiamo questa ricetta:

Ingredienti:
500 gr. di manitoba
25 gr. di lievito di birra
250 gr. di latte tiepido
50 gr. di  di zucchero
3 cucchiai di olio
1 pizzico di sale
1 uovo e mezzo, lo so, di norma l'uovo non si dovrebbe sezionare.. be' io l'ho fatto!!!
2-3 gr. di aroma croissant o aromi a piacere, vaniglia, buccia di limone ecc.
e ancora
circa 100  gr. di burro
1 uovo..io ho utilizzato la meta che mi è avanzata dall'impasto
1 cucchiaio di acqua
zucchero semolato.

ATTENZIONE! Magari al ricetta e' favolosa ma io... non la rifaro' mai piu'!

E dato che l'ho visto sul blog X, non posso che fare esattamente  l' impasto  previsto dal BLOG della Signora X! Perche' poi come la mettiamo se non si stende come dovrebbe?
E se non riesco a far quello che lei ha fatto?


Il BLOB di FORZA
L' impasto risulta della stessa corposità della malta cementizia.
Per quanto possa sembrare liscio e cremoso ha l'elasticità di mia nonna che ga bungee-jumping.
Non si stende.
Se si stende si rompe.
E seppure riesci a stenderlo torna in dietro allo stesso punto di prima e ti fa pure la pernacchia.
Prrrrrrrrrrrrrrrr  Na na Naaa Naaaa NAAAAAA


Insomma ero li che alle 11 di sera dopo mezza bottiglia di vino del Friuli Venezia Giulia mi accingo a stendere l'impasto secondo il sistema sfogliette.
Le premesse non erano buone.
L' impasto totale era circa 800 gr.
Ora servivano otto palline da stendere a dischi da sovrapporre con il burro spalmato tra l'uno e l'altra.
Una cosa semplice che a a dirsi cosi' sembra possa anche funzionare!
Non a me.

Io sono l'antitesi della matematica e della pasticceria.
La matematica sta a me come Maometto allo slogan l'utero e' mio e me lo gestisco io.
Inoltre... la Matematica mi prende per il culo.
Posso fare lo stesso calcolo 5 volte con l'aiuto della calcolatrice ed otterro' 5 volte un risultato diverso. Non e' una questione di tecnica. E' una cosa Quantica.
E' come l'esperimento di Schrodinger e del Gatto nella scatola.
2+2=4 solo se non lo sto calcolando io...

Inizio con il pesare vari pezzi di impasto cercandoli di farli tutti uguali.
Parto da 135 gr.  a pallina
Ne escono fuori 4.

Provo con 110 gr. e ne escono 10.

Non mi trovo ma se sono circa 800 gr. di impasto se faccio allora 8 palline da 100 grammi dovrei trovarmi!
No... sono 9!

Grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr  L'Odio porta al Lato Oscuro ed il LAto Oscuro a tirare l'impasto giu' dalla finestra!

E va beh boh! Chissaà... La forza fa moltiplicare la materia come nel caso dei pani e dei pesci!

Inizio a stendere la prima pallina...
Stendi stendi stendi stendi... fiuuuuu
Stendi stendi stendi stendi... fiuuuuu
Stendi stendi stendi stendi... fiuuuuu

Ritorna esattamente come era prima... stesso diametro della pallina ... solamente piatta...

Rabbia ed ODIO!

Il Lato Oscuro FORTE à in me!

IDEA!
Sono palline di pasta no?  usero'  la macchina per fare la pasta.
Sapete? La Nonna Papera?
WOWche ideona!

Vado in deposito prendo la macchinetta la monto ed arriva JABBA!

Mi guarda e si dirige verso il frigo.
Io inizio a stendere la pasta con la manovella.
Sgnikkt sgnikkt sgnikkt
La pasta non solo non si stende, Ma perde la sua pseudo elasticita', si spacca, si buca e diventa tutta granulosa nonche' sporca!
Eppppppche' mi son dimenticata che la prima pasta serve sempre a pulire i rulli.






Jabba mi guarda mentre bestemmio a denti stretti.

SGNAKK wabba shhh DOING?
(What are you doing?) - Che stai Facendo?
A DISASTER! - Un disastro
YEAH Gnak yuuki Do Shabo ! 
( Yeah, looks like it!)  -  Si ci assomiglia!

Ok Ok Ok..
Ho capito!
Non posso andare avanti con questo metodo.
Giulia Bennardo me l'aveva detto che non si poteva sfogliare con la Nonna Papera.
Ma un Padawan ha davvero da imparare molto... sopratutto ad ascoltare i Maestri Jedi.

BENE !
Prendi tutte le pallottole, butta quella sporca e reimpasta il tutto.
Prova a stenderla.
Una sudata pazzesca sotto al CASCO NERO che non vi dico!
SHHH FFUUU SHHHHH FUUUU
La stendo tipo  effetto "Macchie Esperimento di Roschach"

Ma va bene cosi'. Piazzo il Burro ricopro.
Ristendo.
SUDATONA PAZZESCA e Tolgo il CASCO.
SENTO l'urlo di spavento della vicina che deve avermi visto e rinfilo il Casco.

A Morte i Ribelli!
Stendi Stendi Stendi Piega e schiatta in Freezer per 20 Minuti nel Tentativo di Dare ai cornetti una parvenza di Sfogliatura alla Caltagirone ( Se non lo conoscete... CONOSCETELO! Lui e' il mio Mito!)

Riprendo la pasta dopo aver risposto a qualche post della nuova Pagina " Il Lato Oscuro del Lievito Madre"

tendi Stendi Stendi Piega e schiatta in Freezer rispondi ai POST
tendi Stendi Stendi Piega e schiatta in Freezer rispondi ai POST

Finalmente ci siamo...
Dopo averla stesa   nel modo piu' allucinante che ci sia mi rendo conto che e' impossibile tagliare dei cornetti regolari. Mi do al metodo CORNETTO PICASSO!
Taglio a DO COGLIO COGLIO un TRIANGOLO poi il resto si vedra'.
Grandi piccoli quadrati palline... l'importante e' FINIRLA!
Sono quasi le due di notte ed io sto ancora dietro quest' impasto Ribelle!

Li piazzo tutti bellini bellini sulla teglia da forno e vado a dormire.

8 Ore dopo

Nel corridoio risuonano i passi Felpati dell'Imperatore Mamma ancora in vacanza qua a Tralfamadore.
Apre gentilmente la porta
SBUDU BUNFT !
Shhhhhhhhh silenzioooo che se Chawbacca si sveglia mi stacca un Braccio e piange fino a farti pregare il timpano di rompersi!

I cornetti sono pronti... credo.
Yes Master!
La mia Mammina
Guarda questa Olografia ( mi mostra la foto scattata con il suo iphone 2000XL Emperor Style)
Yes Master!
Come intende procedere  Darth VADER?
Accenda il forno a 180 gradi, quando caldo inforni una per volta le teglie con i cornetti e li faccia stare circa 14-15 minuti.
Se qualcosa va storto VADER la riterro' direttamente responsabile di questo fallimento!
YES MASTER !

dopo circa 10 minuti avverto un'intenso profumo di Bruciato!
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
That's IMPOSSIBLE !!!

Mi libero da Chawbe che ancora dorme beata.
Corro in cucina e guardo il DISASTRO!

MA COSA HA FATTO !?!?!?!?
Ho fatto come ha detto lei DARTH VADER!
Ho acceso il forno a  220, ma dato che non avevo voglia di aspettare ho infilato tutte le teglie insieme. Quella di sotto forse si e' un poco bruciata. pero' quella di mezzo e' salvabile dato che era protetta sopra e sotto... non era cosi' che dovevo fare?! 
SIII ODIAMI DARTH VADER IL LATO OSCURO FORTE E POTENTE E' IN TE !

P.S.= Il Blog da cui ho preso la ricetta prega di citare la fonte.
Io sinceramente non me la sento di distruggerla cosi' perche' ripeto... potrei essere io a non essere in grado di far nulla!

4 commenti:

  1. Ahahahahah, e vuoi fare un cornetto sfogliato alla Caltagirone con questa ricetta? :O

    Secondo me i cornetti non hanno retto allo sforzo di imitare i suoi mitici cornetti... Sindrome di inferiorità... ah questi complessi....

    Ho palpitato fino alla fine, volevo sapere com'era andata...

    La foto della mammina mi mette paura :p

    Ti lovvoooooooooo :D

    P.s.
    Quella ricetta va rivista un pochettino... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella ricetta fa talmente pen che mi sono vergognata di linkare la foodblogger. Caltagirone ti amo! Sei il mio mitoooooo
      Quanti ne fa lui in serie??
      Tipo diecimila ?
      E tutti in beneficenza

      Elimina
  2. Ciao Laura. La ricetta schifosa che hai provato l'hai presa dal mio blog. Ovviamente per realizzare croissant come Dio comanda occorre un procedimento ben diverso da quello previsto in questa ricetta e questo è un dato di fatto. Questa ricetta vuole essere una scorciatoia umile umile per realizzare una via di mezzo tra una brioche ( perchè più a quelle sia avvicinano) e un (circa) croissant...ma croissant li hanno chiamati e croissant li ho chiamati pure io. Mi permetto di sottolineare che non hai seguito la mia ricetta alla lettera: hai usato il lievito madre al posto del lievito di birra e pure la temperatura del forno non è quella indicata(chi ha usato il lievito madre ha variato la ricetta). Quindi ritengo che potresti giudicarla penosa solo averla dopo provata così come integralmente riportata. Dimenticavo se hai voglia di farti male potresti pure provare i saccottini…ahahah. Ciao Laura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella!
      La rifaccio promesso perche' il procedimento mi sembrava geniale.
      Ma non manca il burro nell'impasto?
      Secondo me senza la pasta risulta troppo dura a causa dell'uovo.
      Il sapore era buono ma e' stata una tortura prepararli.

      E comunque si.. faro' i saccottini... ma sempre con lievito madre.
      La conversione e' banale... solo questione di piu' o meno acqua e una lievitazione lunga.

      Elimina