Dart

Dart

domenica 14 settembre 2014

Vi do la ricetta - Pane Montanaro o Pane Austro-Italico... o pane Tirolese? Scegliete voi!






Questo post e' costato a livello sociale l'uccisione di una tazza, un gabinetto contaminato, l'uccisione di un lupo di cappuccetto rosso, la distruzione di un castello di lego, 20 "allucchi" (grida) verso l'altra stanza di FATE I BRAVI, 5 "allucchi" di SMETTETELA, 2 angoli della punizione e un pavimento bagnato.
Poi si e' alzato Jabba e tutto e' tornato tranquillo.


Buona Domenica mie cari Padawan e  Stormtroopers!
Dopo aver dato da mangiare al Rancor di Jabba un paio dei compagni di scuola di Han Solo... (erano due scostumati!!)
E dopo aver imbavagliato quel rompiscatole di Han Solo che continua a gridare Darth Vieni Qua! Mi si e' rotta la casetta!
Dopo aver pettinato la pelliccia di Chowbe... e vi assicuro che ci vuole molto tempo perche' i Wooki sono abbastanza violenti... e se gli tiri i peli a causa di un nodo rischiano di tirarti via un braccio cosi'... per amicizia!

E dopo che questa giornata stava gia' prendendo una piega tale che mi andava di Strangolare qualcuno cosi' a caso...
La mia nuova Padawan ufficiale mi ha portato una bella tazza di CAFFE' NERO!
GRAZIE Fabiola Chierici
Ed ho deciso che, nonostante il cattivo umore della domenica; ( giorno orrendo per le mamme e i Darth Vader! i Ribelli restano a casa e vogliono che giochi con loro!), insomma... nonostante il cattivo umore ho deciso che!
Vi do la ricetta!

Questa volta non ho scopiazzato.
E' frutto di numerose prove disastrose  e forse di un briciolo di intelligenza.
La forza mi deve aver guidato ed ho trovato la giusta combinazione.

Il pane di Segale e' notoriamente famoso per essere un MATTONE INTERGALATTICO ma far tanto bene alla salute...
La salute ne giova ma vi assicuro che l'umore no.
Mangiare un pane duro, gommoso e dal sapore molto forte che copre qualsiasi altra cosa non e' sempre piacevole.

Quella che vi scrivo qua e' la ricetta base.
So perfettamente che grandi Jedi possono modificarla, aggiustarla e renderla migliore.
La codivido propro perhce' possa migliorare attraverso l'uso della Forza comune.
E perche' ora so che viene decente.






Ingredienti
200 gr. di Segale
100 gr. di Farina Forte ( io ho usato Manitoba)
100 gr di Farina 0
50 gr. di Farina di Farro Bianco
50 gr. di Farina Integrale 
7 gr. di Sale
370 ml di acqua
60 gr. di Pasta Madre Solida  "THE FORCE" rinfrescata.


Sciolgo nell'acqua tiepida la pm.
La metto nella ciotola e sbatacchio bene bene come se volessi fare una frittata.
Uso 25 ml di acqua.
Poi inserisco tutte le farine e il sale.
Accendo l'impastatrice o uso THE FORCE OF MIE BRAC ( a mano).
Faccio fare la pallottola ma e' slegata.
Le farine integrali  ssorbono molta acqua.
Dopo una Notte di Frigo
Quindi ne prendo altri e 100 e vedo se e come se l'assorbe.
Non ho molta esperienza con i pani molto idratati quindi mi fermo quando penso piu' in la faccio la "papocchia" ( dopo e' troppo appiccicoso e non riesco a manegiarlo).



Prendo l'impasto lo metto in frigo e ce lo lascio fino al giorno dopo.
Tempo variabile.
pieghe
Sicuramente la manitoba gioca un gioco anche nella resistenza dell'impasto in frigo per piu' ore senza inacidire. Quindi e' questione di esperimenti anche in questo.
Io ho fatto il pane alle 10 di sera e l'ho tirato fuori dal frigo intorno alla stessa ore di mattina.
Fatto acclimatare poi con l'aiuto di poca farina ( perche' senza per me e' impossibile) ho fatto il primo giro di pieghe.
Poi bagno a Chowbbe e Han.
Secondo giro di pieghe.


Cucinato il pranzo per i Ribelli.
Messa in forma e in cestino intorno alle 13.00.
Perfetto ore quasi 17.00
Infornato a 160 gradi in salita a 220 Poi discesa a 180 per totale di 45 minuti.
Ed eccolo qua.





Chiacchiere Conclusive

Fargli il taglio e' stato come uccidere una cosa bellissima.
Per la prima volta, e grazie alle pieghe, il pane di Segale non si era SPATAFASCIATO come il Millenium Falcon che ho fatto prima.
Vedi 
Bauernbrot

Invece aveva una consistenza bellissima. Bello sodo ed alto.
IL taglio lo ha allargato ed appiattito.
In cottura come ha detto il mio maestro Jedi -  Qui Gian Luc Jinn (Gianluca in Cucina Blog)  - si e' alzato.
Ma mi e' dispiaciuto comunque tagliarlo. Devo aver fatto un taglio troppo profondo.

Nel mio caso l'impasto ha assorbito 370 ml di acqua.
Se qualcuno lo prova puo' variare idratazione.
I vi dico subito che la prossima prova che faro' sara' eliminando la Manitoba.
Ma scommetto che non avro' piu' quello sviluppo in altezza e le bolle cosi' ben distribuite.
Lando
Tuttavia la Manitoba qua a Tralfamadore e' Merce di contrabbando e solo Lando riesce a portarmela.

Quindi tra poco sara' finita e dovro' trovare un pane diverso.
In Tirolo inoltre avrebbero aggiunto il Mix di Erbe Tirolesi che includono anche il finocchietto iper presente nei pani neri. Le erbe sono OTTIME se si ha voglia di consumare il pane con una bella fettona di Salame e Burro... E' LA MORTE SUA! Ma per un uso normale, diciamo Italiano, sono troppo forti.
Io amo il pane bianco ma lo consumo pochissimo. Sopratutto per ragioni di salute.
Ma amo anche il pane integrale!
Ma non quello Italiano. Almeno non quello del sud Italia. Inserire la crusca nel pane lo rende piu' salutare ma il sapore e' semplicemente Orrendo!

Quindi da riprovare con semi semini e semetti, con o senza erbette, e con solo farina 0.


Prima
Dopo

Taglio

1 commento:

  1. La tua ricetta , che bello! :) Bel pane! Il taglio mi ha fatto nu poco paura, pareva lo avessi squartato... :D
    Però mi piace questa ricetta, doveva essere un pane molto profumato e buono! Io odio i panini integrali di qui (appunto del Sud Italia), che saporaccio, e dopo qualche ora diventano di gomma, mah... Hai fatto bene a preparartelo da te :)
    A presto, alla prossima! :)

    RispondiElimina