Dart

Dart

lunedì 15 settembre 2014

Pane senza impasto cotto in Pentola di Pisto Bello

Ricetta del Padawan Pisto Bello.
Che la Forza sia con te Pisto!


Dinosauri Panificatori



Pane senza impasto cotto in pentola

ingredienti:

500 gr di farina (io 300 gr 0, 100 integrale e 100 preparato Lidl x pane nero – non trovo la segale, questo ne contiene il 24 % - 100 integrale) al posto della 0 va bene anche la 00 o un misto con manitoba 1 cucchiaino di sale 100 gr. Li.co.li pseudorinfrescato due volte oppure 2/3 gr. di l.d.b 370 gr di acqua

½ cucchiaino zucchero (se ce l’avete malto o miele)

Si parte al pomeriggio mescolando il tutto in una ciotola, con la forchetta, 5 min , non serve di più;

Si lascia lievitare fino al mattino ,totale 14/18 ore- dipende dalla temperatura esterna;

La mattina dopo il miscuglio sarà lievitato e pieno di bollicine; cospargete di farina il piano di lavoro e rovesciatecelo sopra.

Effettuare le classiche pieghe a tre x un paio di volte poi cospargete di farina – semola o di mais- un panno da cucina e rovesciateci sopra il composto coprite con i lembi del panno e lasciate lievitare per un paio d'ore.

Dopo un'oretta, accendete il forno alla massima temperatura collocate una griglia un po’ sotto la mezzeria, una volta che il forno è caldo, collocate sulla griglia la pentola , senza coperchio – pentola che può essere di ghisa, di terracotta, di pirex, io ho usato una lagostina in acciaio da 24 cm, l’importante che non ci siano parti in plastica o in materiali che non reggano le temperature del forno in modo che rimanga per almeno mezz'ora nel forno.

Al termine delle due ore di lievitazione, toglire la pentola dal forno, rovesciateci dentro l'impasto in modo che ora le pieghe siano verso l'alto (se la pentola è rovente, l'impasto NON si attacca ).

Coprite con il coperchio – senza parti in plastica, naturalmente ed infornate immediatamente;

cuocere per 30 minuti con il coperchio, aprire il forno, togliere il coperchio – io ho tolto il pane e l’ho appoggiato sulla griglia- e procedere con la cottura altri 15-20 minuti fino a doratura del pane, regolarsi in base al proprio forno, finire magari in fessura e lasciare raffreddare in piedi nel forno socchiuso.

Pregi: velocità di esecuzione, crosta croccante, alveoli interessanti,sapore intenso

Difetti: mollica che – x i miei gusti- tende a rimanere un pochino umidiccia

Commenti: preferisco il metodo classico, mi piace impastare, mi rilassa, però se si ha poco tempo , può essere un alternativa, fa tutto da solo ;-)

Nessun commento:

Posta un commento