Dart

Dart

domenica 11 maggio 2014

Calm you shell Keep and USE SEMOLA - Pane di Semola di Yoda 1.1


Per la ricetta riferirsi ai Files nel gruppo di Facebook - In Cucina con Consiglio
Oppure chiedere privatamente a me che chiedo a YODA se posso passarvela perche' e' VERAMENTE SEGRETISSIMA !!!! 





Dopo l'alienante esperienza di panificare per 15 giorni lo stesso pane ...
E dopo l'alienante esperienza di avere Jabba che si lamentava tutte le volte...
Sa di acido
Sa di acido
Sa di acido
Sa di acido...

Ho pensato, ora e' il caso che, se voglio salvare la pelle, di cambiare ricetta o mi spedisce nelle segrete... o peggio nel suo enorme pancione!

Unica alternativa era provare ad usare meno lievito.
Cosi' ho fatto nel pane Jurassico che ha la meta' esatta del prefermento suggerito daPatMe'.
Ottimo bellissimo e buonissimo.
Nessun problema di sorta nella crescita o nell'impasto.
Solo gli ho fatto fare un giro di 14 ore in frigo tra il primo impasto e la seconda lievitazione.

Come e'?

Sa di acido...
Disse Jabba sgranocchiando la gamba di un Jawa..

Dopo circa 5 giorni di meditazione, e di assoluto silenzio il Maestro ha ricominciato a parlarmi.

Se pane tu vuoi. Semola usare tu devi.
                                       - Mega Yoda

Ma Maestro, ho appena imparato a fare questo pane e viene benissimo.

Disimparare cio' che hai imparato tu devi giovane Padawan.
                                                                            -Mega Yoda

Si Maestro.
Te l'avevo detto io!
Giovane Padawan non stai mai ad ascoltarmi.
Francesco C3BO Vallone... ne sa sempre una piu' del Diavolo...
Io ti avevo detto che dovevi imparare o meglio disimparare e che ti stavi fissando tu e quel pane e che non avresti dovuto continuare su quella strada. Magari provare anche a sganciarti da questa pasta madre per un poco ed usare il lievito di birra. Magari al forza potrebbe ritornare se non torna TAC!
Spento...
Talvolta anche C3BO Vallone se la canta e se la suona da solo.

Ok aveva ragione... ma insomma... Taglia...






Tuttavia non mi decidevo.



ed intanto il Maestro continuava ad apparirmi nei posti delle altre Padawan
Eccolo che mi parla dalla torta della povera Marica Griguolo.
Lei una tortina normale aveva fatto, fragole e kiwi.
E lui, con il solo uso della forza, a distanza anni luce dalla terra, ha modificato l'ordine di fragole  e kiwi mostrando il suo volto che diceva... anche a Marika.
Che la Forza sia con te!




Spero che Marika se lo sia mangiato...


Il pane di semola e' veramente un'arte difficilissima. Prevede tecniche Jedi altamente specializzate che una giovane Padawan come me ancora non padroneggia.
Dunque ero li che mi domandavo...
Bigo o non Bigo.
E se poi fallisco...
Sono le 10 di sera...
potrei provarci...

NO ! ( disse Yoda con la voce acida della mia professoressa di matematica del liceo)

No Provare! Fare o Non Fare... Non c'e' Provare!
                                                        -Mega Yoda


Ok ok.. solo un attimino ancora devo rivedere gli appunti di studio...


La paura e' la strada che conduce al Lievito di Birra!
Senti la Forza!
                                                            -Mega Yoda

 Eccolo che mi parla dallo spuntino di Mezzanotte di Marica.
Una cosa e' certa. Marica padroneggia la Forza in modo magistrale! Bellissime creazioni le sue!




OK !! BIGO ! VA BENE !
ore 0.05... vado a Bigare... 






Ecco come appariva la Biga stamane quando ho inserito lei e 350 ml di acqua nell'impastatrice.






 
Avrei voluto seguire la ricetta alla lettera ma Han Solo e Chewbacca litigavano loro e la pasta al sale e avevo bisogno delle mani per dividerli dalle formine!

Ecco Chewbe che misura lo stato di salute della sua pasta al sale con stetoscopio.
E ha Formato delle piccole Bagettes...











A fine pastrochio l'impasto era alquanto secco cosi' ho aggiunto altri 20 ml di acqua

Te l'avevo detto io che dovevi farlo a mano! 
Quante volte ti ho detto che una ricetta va seguita TAC!
Spento ancora una volta C3BO

Metto a riposare in una ciotola per 9 ore.
Il tempo di andare avanti con la vita normale insomma.
Dopo 7 ore, l'impasto era IDENTICO!
Che mi venga un colpo!

Lo piazzo in forno caldo a 28 gradi.
Lievita in 2 ore scarse che tocca la ciotola ed ora...
Ed ora viene il bello.

COME SI MANEGGIA UN IMPASTO DEL GENERE !
Panico Panico Panico...

Fai cosi'.
Piega la.
Arrotola arrotola...
Si sara' sgonfiato ?
Bah va beh O la va o la spacca.

Piazzo su teglia oliata e semolata ed attendo 2 ore.
Allo scadere delle due ora... CALMA, Fai CALMA DENTRO TE STESSA giovane Padawan...
Apri il forno e...

WWWAAAAANEEEMMAAA ( che sarebbe  in Italiano coretto Oh cielo)
Mantieni la calma... ora scalda il forno... fai i tagli e cuoci!


Nel frattempo arriva JABBAAAA
 Si affaccia nel forno ed esclama: [tradotto dal Jabbanese o sarebbe solo un'infinita' di Sgrunff Sgneek]

OH OHHHH ( pericolo)
Schatzi non vorrei dirtelo ... ma il tuo pane si e' tutto spaccato!

(PANICO)
Come?
Si ha tutto un taglio brutto in mezzo... si ' rotto!

Ma no! Quelli sono i tagli che lo decorano, non sono venuti benissimo ma sono fatti a posta.
Ohhh mah... va beh ( molto scettico)


Eccolo... e' uscito dal forno ed ora lo taglio...

Beh!
Insomma... non un totale fallimento ma lo dichiaro 50%-50%.
Errore sicuro la manipolazione della pasta dopo il primo stadio di lievitazione.
Devo averla fatta sgonfiare molto, ecco perche' non presenta alveoli grandi.
Nessun mio pane li presenta perche' io sono incapace di maneggiare l'impasto lievitato.
Ancora molto da imparare ho! 
E come potete vedere dalla foto la fetta e' tagliata, si vede bene che il pane in seconda lievitazione ha subito delle pieghe che poi non si sono amalgamante bene ed hanno lasciato degli spazi separati.
Pero' e' buono, e' proprio buono e sopratutto, non si sente assolutamente nessuna punta di acido.
EVVIVAAAA !

Non mi resta che mangiarlo... vero Yoda? Che ne pensi?



Sono sempre in due, ne' di piu' ne' di meno,
 il Maestro e il suo Apprendista,
 il Pane e il Cioccolato
                                                -Mega Yoda






Infine ecco arrivare il mattino, ed il giudizio di Jabba.


Hmmmm SHGNAAKK SGNNAAKK SGRUUUNNFFF

Insomma Capo che ne pensi.
Beh!! SDGRUUNNFF  ... la Crosta si Spappola..
Beh si... eh... normale nel pane Italiano...
Va beh ma... Non sa di NULLA !
 
COOME NON SA DI NULLA !
Non ha sapore...
Ma.. almeno non sa di Acido!
Vero... ma non sa di niente! Almeno i vecchi sapevano di Acido! 
Ma insomma!!!!!
Qualche pane fa ti venne veramente bene, quello era buono!
Quale?
Non me lo ricordo... ma ricordo che era buono... 

Sto preparando il JABBACIDIO... 




















1 commento:

  1. Ahahah!!!
    Fortissimaaaaaaaaa!
    Vedrai che la prossima volta andrà meglio e Jabba esprimerà un giudizio altamente positivo sul tuo pane e divorerà tutto! :D

    RispondiElimina