Dart

Dart

domenica 24 novembre 2013

Pane Olandese Saint Honore'



Ed eccomi a voi con il mio pane piu' riuscito.
Lo dico subito.
Ha una sola pecca.
Il forno forse era troppo caldo quando l'ho inserito e si e' sbruciacchiato leggermente sopra.
Ma gente... che bonta'!
Infatti e' quasi finito!
sul gruppo di Facebook "La Pasta Madre" per non commettere di nuovo lo stesso errore di ieri mi han detto come controllare la leivitazione. Quando l'impasto e' pronto se ne prende una pallina e la si ripone in una ciotola. La pallina va a fondo. Quando l'impasto e' ben lievitato al punto giusto senza strappi nella maglia glutinica( l'errore di ieri il troppo lievitare) allora la pallina sale a galla.
Ed ecco al foto della pallina a galla e del pane ben lievitato.


Questa volta non c'e' la ricetta inquanto l'impasto e' stato fatto con:
70 gr. di lievito madre solido
300 gr. di Farina per pane Saint Honore'
200 gr. Farina di Grano duro bianca





300 ml di Acqua

Via sempre la solita storia.
Solo che il lievito era rinfrescato quindi ne ho solo preso 70 gr. ed ho impastato per bene.
Dopo 2 ore e mezza aveva iniziato a lievitare allora l'ho preso, fatto le pieghe e messo a lievitare nello stampo da forno, in forno, pre riscaldato leggermente.
Dopo 3 ore credo o forse erano 4 l'ho preso e l'ho infornato.
45 minuti di forno e WOILLAAA' !
Pane prima del Forno

Gnam gna gnam...
Anche adesso lo sto gustando e' veramente buono...
Insomma... Buon Appetito Mondo.




P.S.= Grazie ad Elisa Ferrari per il video sulla pallina di pasta madre che lievita nell'acqua e ci fa da cartina al tornasole della buona lievitazione del pane e SOLO DEL PANE non Funziona con i DOLCI

https://www.facebook.com/photo.php?v=10200800528683056

SEGUITECI anche su FB!

Gruppo Buon Appetito Olanda
e
Gruppo La Pasta Madre









Nessun commento:

Posta un commento